Noi di Sfizi e Stravizi

(Asiago)

Cosa penso di noi e che ci accomuna? Spontanee solari e spiritose con tanta voglia di condividere avventure divertenti e poi che dire… ci vogliamo un sacco di bene!

In breve……

Cosa penso di me?

Io: Creativa, mai ferma e non mi ferma nessuno!

Cosa penso delle mie socie?

Lulù: divertente e brillante, brilla di luce propria se non ci fosse bisognerebbe inventarla! Soprattutto super informata non le sfugge niente “ciò”. Maliziosa, spiritosa e innamorata della vita, più di un’amica una zia! Come si scherza tra di noi 🙂 Ci conosciamo da quasi 20 anni per amicizie comuni ma abbiamo approfondito il nostro rapporto…nel film “ galeotto fu un viaggio in Messico” il nostro primo viaggio assieme e non ci siamo più separate, bensì affiatate! Cosa ci divide da Manu? Solo gusti musicali, ma per “effetto social” non posso scrivere quali perché nel nostro Blog cercheremo di mantenere una certa “equità” elegante e non screditante! …mai necessaria 🙂

Manu: elegante ed intelligente, leale e sensibile, una bravissima attrice di teatro nel suo tempo libero. Solare e con il dono di saper ascoltare, molto protettiva e molto diretta nelle sue opinioni (almeno con me), dopo 5 minuti che ci siamo conosciute circa 20 anni fa sul posto di lavoro, eravamo già amiche, quelle cose che senti subito a pelle, più di un’amica una sorella!

Io sono Anna per gli amici Annetta, classe ’76 diplomata a Venezia come Operatrice Turistica e lanciata nel mondo del lavoro 2 mesi dopo la maturità. Avrei voluto combinare lavoro e studi per un po’ di tempo in più, ma la voglia di indipendenza ha inciso sulle mie scelte con un po’ di rammarico in seguito. Ho iniziato la mia gavetta nella moda e  ho proseguito per una decina di anni in negozi aziendali a Venezia dal pret-à-Porter all’alta moda acquisendo da questa esperienza un buon dialogo con le persone, mi ha aiutata a conquistare fiducia in me stessa e a mettere da parte la timidezza che ha prevalso sulla mia infanzia.  Ad un certo punto ho preso un’altra strada, avevo voglia di imparare altro e i turni lavorativi cominciavano a pesare sulla mia vita privata e cosi, dopo una breve esperienza in Agenzia di Viaggi, dove mi ha fatto incontrare 2 delle mie migliori amiche tra cui Manu, ho iniziato il mio percorso in un’azienda nel reparto di contabilità e amministrazione, e ormai sono tanti anni. Ma non mi bastava volevo esprimere la mia parte creativa viva sin da bambina cosi mi sono iscritta ad un corso di tecniche per la creazione di gioielli non preziosi, ho frequentato corsi di bricolage e fai da te vari, adoro le perle e tutto ciò che riesco ad infilare su di un filo per poi poterlo indossare! E cosi in un primo momento ho creato la mia linea Le Perle di Amidala (nome ispirato all’Imperatrice delle Galassie di Star Wars) e poi L’Ambra Riflessi d’arte Venezia, in onore della nascita del mio gioiello più prezioso mia figlia Ambra Lidia. (ma il mio “Brand” è un’altra storia, un altro link, un altro social). Sono col tempo “diventata social” per necessità di copione come si dice, ma non amo spiattellare a tutti i fatti veramente privati della mia vita (sbaciucchiamenti o dichiarazioni d’amore per capirsi) ma il resto per me tutto è lecito!  Prendo la cosa come un gioco quando mi va lo faccio e quando non mi va chiudo tutto e butto via la chiave. Sono una persona allegra, emotiva vivo di emozioni  e sensazioni sono il mio carburante, dicono forte (ma forte poi che vuol dire?), che ama leggere, l’arte, la musica, i colori, i viaggi  tutto ciò che può alimentare e soprattutto aggiornare la mia creatività! Sono molto “sensibile” ad un accessorio femminile, la scarpa..ne vorrei un armadio intero! La famiglia in primis, gli amici e non per ultime “le amiche”, che occupano un spazio molto importante della mia vita, sono i miei punti vitali. Devo dire che sono fortunata siamo un bel gruppo di amiche le “girls” a cui piace ridere scherzare il buon cibo la moda e appena riusciamo a stare assieme via si parte per qualche nuova avventura, cose che ci legano sono  il rispetto reciproco e il dialogo…..guai sennò!

(insomma gli amici dicono di noi?  ” le sex and the city de noaltri “ ahahah).

E proprio dall’attenzione a tutte le cose interessanti che ci circondano e che viviamo appieno  (mete, locali, negozi pratiche quotidiane) ci è nata la voglia di creare questo blog per condividere le nostre esperienze gusti Sfizi e Stravizi non per “consigliare” perché sarebbe un po’ presuntuoso da parte nostra ma “trasmettere” ad altri notizie che potrebbero in qualche modo tornare utili e perché no dare un tocco frizzante in più al tran tran quotidiano.

Annetta


(Barcolana, Trieste)

 

 

 

Cosa penso di noi?

Siamo tre ragazze caratterialmente diverse, ma nella nostra diversità ci completiamo, però simili in fatto di gusti e divertimento. Tra noi c’è rispetto, che è la cosa più importante nella vita,  sempre pronte ad aiutarci,  a sostenerci senza mai giudicare. L’idea di questa avventura, mi piace definirla così, più che blog, è nata una domenica di rientro da uno dei nostri tanti weekend milanesi, avevamo visto e fatto un sacco di cose, e ci siamo chieste perché non condividerle..così eccoci qui.

Cosa penso delle mie socie?

Io non ho amiche ma una “famiglia”.

Anna detta Annetta è la più piccola delle tre, tanto è vero che la chiamo nevodetta (nipotina), la conosco da…ho perso il conto….mi sembra corresse l’anno 2000 quindi quasi 20 anni. Lei è la creativa delle tre, una forza della natura, si divide tra famiglia, lavoro, hobby e chi ne ha più ne metta, mai ferma, a volte mi chiedo che batterie usa, o quante ore ha la sua giornata perché sinceramente non so come faccia..non mi ha ancora confidato il suo segreto, forse perché poi dovrebbe uccidermi… ah ah ah. È una persona solare, altruista, testarda; un suo pregio: se hai bisogno a qualsiasi ora lei corre si fa in quattro per un amico; un suo difetto: forse poco tollerante? Ma ad essere sincera non ne sono poi così sicura…

Poi c’è Manuela detta Manu, la conosco da meno tempo, correva l’anno 2007, abbiamo fatto il nostro  primo viaggio in Messico, noi tre con altri amici, e nonostante non ci conoscessimo è stata una delle più belle vacanze che ho fatto. Lei è la più grande delle tre, è la ragazza bon ton, chiamata anche contessina Pucci, per via di un ruolo che recita in una commedia, lei oltre al suo lavoro ha l’hobby della recitazione, può sembrare un po’ sostenuta o con la puzza sotto il naso, ma solo perché è un suo modo di difesa, se non conosce la persona non è subito espansiva come potremmo esserlo io o Anna, ma ciò non toglie che una volta fatta amicizia sia molto di compagnia. È una persona molto sensibile e anche su di lei ci si può sempre contare. Ecco questa è solamente una piccola descrizione delle mie socie, perché sono molto di più di queste poche righe.

Chi sono Io. Mi chiamo Luisa chiamata  Lulù, nome che preferisco perché molto francese ed essendo amante di Parigi che considero la mia città del cuore, ma questa è un’altra storia, mi fa sentire  molto parigina. Sinceramente descrivermi mi risulta difficile, sono quella di mezzo per età delle tre, e devo dire che mi piace, perché essendo la maggiore delle mie sorelle, quando ero piccola  mi sarebbe piaciuto essere la mezzana, e così eccomi accontentata. Sono una persona romantica, sensibile ma con uno spirito da guerriera,  non mi arrendo mai alle prove che la vita mi dà, a volte anche molto dure, ma grazie alla mia testardaggine e al  non arrendermi ne sono sempre venuta fuori a testa alta, un po’ ammaccata , portando cicatrici sia fisiche che morali, delle quali ne vado fiera perché mi fanno ricordare che ce l’ho fatta a vincere le mie battaglie. Vedo sempre il lato positivo nelle cose e  il lato buono nelle persone anche se a volte prendo delle belle cantonate. Vi ho detto che sono della classe ’65? E che faccio la contabile da quando avevo 18 anni? E nonostante siano tanti anni che faccio questo lavoro, non ho mai pensato di cambiare perché, lo amo. Adoro andare ai concerti, teatro, cinema, mostre, musei, amo leggere dai romanzi di avventura, rosa, per poi passare a libri più impegnativi. Il mio hobby preferito oltre che a ricamare, quando ho tempo, mi piace colorare i Mandala quando ho bisogno di staccare la mente. Adoro fare shopping, soprattutto quando sono giù di morale (ottima scusa per non sentirsi in colpa), così vado in profumeria e mi compero un rossetto, risultato ne ho una scatola piena. Ma una cosa amo più di tutte… ed è Viaggiare…tengo sempre la mia valigetta pronta per partire.

Ecco  mi sembra sia tutto, meno male che avevo detto che mi risultava difficile descrivermi…ah dimenticavo sono una tipa sempre con la battuta pronta, e a detta delle mie amiche e non solo, sono un ottimo anti depressivo.

Lulù


(Ai Tre Oci, Venezia)

 

 

 

Cosa Penso di noi?

Eccoci ad intraprendere una nuova avventura…. non sappiamo dove ci porterà, ma sarà pur sempre una cosa bellissima, perché fatta assieme a due delle persone più importanti della mia vita, le mie due amiche Anna e Luisa detta Lulù (che in effetti a me piace molto di più) un’amicizia nata per caso, ma adesso che ci penso, credo che niente succeda per caso.

Ci siamo chieste di scrivere qualche cosa su di noi ed ecco che mi vengono in mente tante cose a proposito di loro due ma quelle che preferisco le voglio elencare per far capire come le differenze caratteriali possano essere un collante e non un deterrente.

Cosa penso delle mie socie?

Anna: parte in quarta su tutto, una forza della natura…e chi la ferma! Appena conosce qualcuno lo mette subito a suo agio, come se lo conoscesse da sempre, per gli amici è sempre pronta a tutto…. ma vogliamo parlare di quando la fanno arrabbiare? Aiuto, apriti cielo, non ce n’è per nessuno, meglio starle lontano e aspettare che sbollenti, poi amici come prima….a parte tutto, è affidabile e si può sempre contare su di lei, la sua creatività è la sua forza.

Lulù: ci siamo conosciute ad una cena per programmare un viaggio in Messico e ho subito pensato: ” ma ci è o ci fa?”…. sbagliatissimo,  è un antidepressivo naturale, quando sono triste,  è sufficiente una sua battuta per farmi tornare il sorriso. Anche lei ne hai passate tante, ma è sempre pronta a combattere e a vincere. E’ una persona alla quale piace trovare pronto, a differenza di Anna che invece fa trovare pronto agli altri, ma anche lei è pronta a lasciare tutto quello che sta facendo per un’amica in difficoltà. La sua voglia di vivere è grande!

Veniamo a me, sono Manuela: non è facile parlare di se stessi… forse io sono la più timida delle tre, la più introversa, non dò corda facilmente, e studio le persone, ma quando capisco che posso lasciarle entrare nella mia vita, difficilmente le faccio uscire, quando voglio bene, è un bene incondizionato. Sono sensibile e le persone riescono a ferirmi facilmente, ma credo di essere allo steso tempo forte, riesco ad affrontare i problemi e a guardarli in faccia. Amo viaggiare, come le mie due amiche, questo da sempre, e vorrei condividere le mie esperienze, positive ma anche negative sul mondo dei viaggiatori. Ho sempre lavorato nel turismo (o lo ami  o lo odi) e fin dai banchi di scuola sognavo di viaggiare , di vivere a New York, di conoscere i modi e le abitudini degli altri popoli. Uno dei miei più grandi amori (in fatto di viaggi) è L’America, scoperta per caso, andando in Polinesia….ma di questo rimando ai prossimi scritti.

Manu