ti do una dritta,  Viaggi

Croazia Isola di Rab

Settembre 2019.

Croazia Isola di Rab

Rab dista circa 200 km dal confine italiano e raggiungerla in auto è abbastanza facile. Dopo il pagamento del pedaggio al casello dell’A4 di Trieste Lisert, si prosegue sulla superstrada E70. All’altezza di Padriciano si esce e, dopo un breve tratto sulla statale, si arriva ad un quadrivio (chiamato localmente bivio ad H) dove, girando prima a destra e poi a sinistra, si prende la E61 per Basovizza/Pesek. Al bivio di Basovizza, che s’incontra dopo un paio di km, si prosegue verso Pesek senza entrare nel paese.
A Pesek/Pese si entra in Slovenia e si procede in direzione Rijeka sulla E61, una strada statale non soggetta a pagamento della vignetta autostradale slovena. Arrivati a  Rupa si passa il confine con la Croazia. Poco dopo il confine si prende l’autostrada  che porta nei pressi di Rijeka (pedaggio 9 kune), da dove si prosegue, seguendo le indicazioni Spalato/Split o Zara/Zadar. La superstrada termina circondando un lungo un fiordo profondo, direttamente  sulla statale 8 nei pressi del ponte per l’isola di Krk.La statale 8 segue tutta la costa e conduce, in un susseguirsi di curve e saliscendi, fino al bivio per Jablanac / Stinica. Qui si gira a destra, procedendo lungo una strada in discesa in direzione del nuovo porto di Stinica. Tenete presente che nei mesi estivi,  in particolare in luglio e agosto, possono crearsi lunghe code per l’imbarco.
A Stinica si prende il traghetto per Rab. La traversata dura 15 minuti circa e le partenze sono molto frequenti (dalle 10 alle 23 corse giornaliere); in caso di lunghe code vengono effettuate numerose corse straordinarie.

Come percorso alternativo dopo Rijeka si può prendere il ponte che collega la terraferma con l’isola di Krk e raggiungere la località di Valbiska da dove parte un traghetto per il porto di Lopar situato nella parte settentrionale dell’isola di Rab.  Il vantaggio di questa soluzione è nell’evitare le numerose curve ed il traffico della  strada costiera tra Rijeka e Stinica,  però le corse del traghetto sono solo 4 al giorno, la durata della navigazione è di circa 1,5 ore ed il costo del biglietto  è decisamente più caro.
Rab è raggiungibile anche in circa 1 ora e 45 minuti di catamarano da Rijeka e in circa 45 minuti da Novalja nell’isola di Pag.

Se penso a Rab di questa vacanza mi vengono in mente la pace e la tranquillità. I colori azzurri del mare i profumi delle piante e la gustosissima frutta.
Ci siamo stati a Settembre e tutti i giorni ci nutrivamo per colazione della frutta appena raccolta dagli alberi del giardino nell appartamento prenotato su Airbnb. Susine, fichi, uva fragola, pesche… Una bontà e soprattutto frutta che sa di frutta.
Consiglio l appartamento di Meri e la sua famiglia situata in zona strategica a due passi dal Monastero a ridosso della laguna.
La mattina o la sera una bella passeggiata di quasi 3 km nel percorso pedonale e ciclabile che ci portava fino al centro e dove io ho approfittato per fare qualche bella corsa per scaricare le tensioni accumulate nel pre ferie. Un po di sport serve sempre.
Molte spiagge attrezzate quindi adatta anche a bambini piccoli. Mare turchese. Esiste anche spiaggia per cani Monty’s Dog Beach, attrezzata per gli amici a 4 zampe anche di percorsi gioco. Abbiamo però scoperto fin dal primo giorno la spiaggia ideale per noi, a 1,5km da casa per arrivare si accede su una stradina in mezzo la natura, Zal.
Chioschetto a conduzione familiare fornito di tutte le necessità, ombrelloni e lettini noleggiabili in riva al mare per poche Kune, ombra per le pennichella sotto i pini marittimi,  qualche altalena per i piccoli, un campo di bocce e dulcis in fundo… Un chiosco massaggi. Ovviamente ne ho approfittato.
La ristorazione non manca soprattutto nelle località centrali.
Un’altra isola della Croazia tutta da scoprire.
Annetta


Appartamento Meri
Kampor 26, Kampor, Primorsko-goranska županija, Croazia

“Žal” caffe bar i restaurant brze prehrane”Žal” caffe bar i restaurant brze prehrane51280, Kampor, Croazia+385 98 914 5607https://maps.app.goo.gl/dDbafoXjS6huYsEL9

http://www.rab-visit.com/

http://apartments-paradiso-rab.hr/?lang=en

https://www.lopar.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *